Tutti in Sicilia!

 

Come Goethe e molti altri che hanno raccontato del loro soggiorno in Sicilia, anche noi a modo nostro alla quinta visita sull’isola abbiamo selezionato un percorso diverso da alcune mete tradizionali. Abbiamo camminato e percorso una decina di nuove mete che non conoscevamo direttamente. Fra queste santuari, saline, castelli e centri storici spettacolari che hanno reso nuovamente indimenticabile il nostro soggiorno. I paesaggi unici, la gente accogliente, la storia greca,arabo normanna e spagnola che si intrecciano con le altre tradizioni locali, toccano il cuore. Naturalmente, un altro tributo a questa terra può essere innalzato per la varietà delle sue tradizioni culturali che abbiamo avuto modo di aprrezzare continuamente.

Fabrizio è rimasto interessato dalla variazione della lingua locale e in alcuni casi ha provato con me a dialogare in siciliano, ma ci siamo capiti solo fra noi!

Se siete interessati a leggere qualcosa per approfondire, vi lasciamo qui alcuni suggerimenti:

Qui invece potrete intrattenervi con noi per seguire alcuni dei  nostri movimenti in terra di Sicilia.

Le Saline di Trapani.

Ancora oggi in attività, come ci spiegano al Museo del Sale, orgogliosi di continuare la raccolta di questo prezioso elemento naturale per la nostra alimentazione. Abbiamo raccolto in questo episodio, i punti salienti delle fasi di lavoro indispensabili per la raccolta del sale. Buona visione!

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento