Castelfranco di Sopra e la preistoria. Il Mammut del Valdarno appena scoperto!

In questo episodio ricco di vedute aeree della zona di Castelfranco di Sopra, si possono apprezzare le forme delle balze che oggi rimangono come testimonianza dello sprofondamento del terreno circostante il lago Pliocenico di circa 25 milioni di anni fa.

Come cita questo articolo su Repubblica è stato ritrovato questa settimana il cranio e le zanne di un mammut da alcuni cacciatori. In seguito, verranno eseguiti scavi per trasferirlo in ambienti idonei al restauro e alla conservazione che al termine dovrebbe permetterne l’esposizione al museo Paleontologico di Montevarchi Valdarno (AR).

Fabrizio e Raimondo dopo avere visitato la zona hanno collezionato insieme diversi libri per capire più da vicino come fosse la vita del mondo animale e vegetale di allora. Infine, per costruirsi un bel ricordo non troppo ingombrante, hanno ritagliato le sagome per realizzare un simpatico pop up book. Che aspettate? Armatevi di carta e cartoncino colorato, un pò di colla per carta e colori per completare insieme a noi un magnifico paesaggio da dinosauri!

Lascia un commento