La Sicilia occidentale, altra meraviglia!

Ancora una tappa di un lungo percorso siciliano. Questa volta esplorando parte della famosissima costa occidentale che da Palermo scende fino a scorgere le coste d’Africa. Le influenze di viaggiatori e popoli mediterranei hanno caratterizzato profondamente la cultura locale creando una vera e propria ricchezza per il suo trascorso. Il clima, i colori, le tradizioni popolari non hanno niente da invidiare a centri di interesse turistico più grandi.

In questa nostra escursione sotto un sole africano, abbiamo assaporato cibi mediterranei grazie ad una manifestazione locale sull’alimentazione nazionale e del bacino mediterraneo.

Durante il pernottamento presso un Bed & Breakfast in città, un pò sorpresi in senso favorevole dalle prime impressioni sulla città, il gestore ci spiega brevemente un pò l’origine di questa rapida evoluzione della cittadina trapanese: Ottobre 2004 – Aprile 2007   Il team Luna Rossa partecipa ai Louis Vuitton Acts previsti nel nuovo formato di selezione per gli sfidanti. Questi si svolgeranno in diverse città europee: Valencia, Marsiglia, Malmö e Trapani. A seguito di questo evento di portata internazionale, i trapanesi hanno visto crescere la popolarità di quei luoghi presso turisti d’oltreoceano e non solo. Dopo l’evento velistico di rilevanza mondiale periodo in cui la città fu amata da giornalisti spettatori e velisti di tutto il mondo, Trapani, oggi, ai nostri occhi, mostra il suo fiero carattere che ha saputo cogliere questa occasione per valorizzare il territorio, rispettarlo, restaurarlo e farsi bella e accogliente per il pubblico turistico di tutto il mondo.

La nostra esperienza incontrando i trapanesi è stata speciale, il loro senso di accoglienza era manifesto sotto tanti punti di vista; i palazzi pubblici e privati del centro, finemente restaurati e l’intera area pedonale ben curata e pulita come non sempre siamo abituati a trovare in Italia. Potremmo dire, “Provare per credere!”. Ma adesso è tempo di gustarci questo nuovo episodio. Buona visione e buoni progetti di viaggio in quell’area, a Trapani ed Erice, una chicca di centro abitato chiuso nelle sue fortificazioni sulla sommità di un colle adiacente, dalla cui altezza si domina una vista mozzafiato sulla costa e le saline di Trapani, ma di queste parleremo in un episodio specifico.

 

Lascia un commento